Torta di mele e marmellata: ingredienti, ricetta e consigli

Torta di mele e marmellata

La torta di mele è un classico della tradizione culinaria italiana. Si può definire il dolce per eccellenza dei pranzi domenicali o per una golosa merenda.

Grazie alla sua semplicità e versatilità la torta di mele si può arricchire anche con altri ingredienti, proprio come ci suggerisce Ricetta.it, ad esempio con una marmellata di pesche oppure di albicocche o ciliegie. Qualsiasi sia la vostra marmellata preferita si abbinerà alla perfezione e questa torta soffice e deliziosa.

Se vi piacciono i gusti più decisi potete aggiungere la cannella nell’impasto è il suo profumo inebriante alleggerà per tutta la cucina, decisamente un goloso risveglio.

Ma siccome anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto nella realizzazione di dolci e torte, vi consigliamo di inserire su tutta la superficie degli spicchi di mela che doneranno un aspetto delizioso alla torta, anche dopo la cottura in forno.

In caso voleste cambiare un po’ e non realizzare la classica torta rotonda potete versare l’impasto anche negli stampini per muffin o per un plumcake.

Ma passiamo subito alla parte pratica vedendo quali sono gli ingredienti necessari e le fasi di preparazione della torta di mele e marmellata.

Torta di mele e marmellata: gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per la realizzazione della torta di mele e marmellata sono sicuramente fra i più semplici da reperire e molto spesso li abbiamo già a casa, senza dover per forza uscire per acquistarli.

Proprio per questo si tratta di un dolce anche comodo da preparare all’ultimo per una cena fra amici o per la merenda dei bambini.

Se avete optato per la classica tortiera rotonda noi vi consigliamo inoltre, di sceglierne una a cerniera e dal diametro di 22 centimetri.

Lo stampo a cerniera vi garantirà di toglierla con facilità e senza rovinare la forma, ma bisogna sempre prima imburrarla leggermente e lasciare che la torta si raffreddi un po’ prima di toglierla dalla tortiera.

Ecco qui la lista degli ingredienti per la torta di mele e marmellata:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 16 gr di lievito
  • 140 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 100 gr di olio di semi
  • 200 gr marmellata
  • Estratto di vaniglia

Come potete notare questa torta è senza burro e al suo osto abbiamo utilizzato l’olio di semi che rende le torte molto più leggere e soffici.

Torta di mele e marmellata: la preparazione

Preparare questa torta è molto semplice anche perché non avrete bisogno di molti attrezzi.

Iniziate a versare in una ciotola molto ampia le uova e lo zucchero e montateli insieme con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.

A questo punto versate a filo l’olio di semi con le fruste sempre in azione e anche l’estratto di vaniglia.

Ora è il momento di incorporare gli ingredienti soldi. Setacciate la farina 00 e la fecola di patate all’interno della stessa ciotola in cui avete preparato la precedente crema.

Versate anche il lievito per dolci e le mele tagliate a cubetti. Mescolate il tutto con un cucchiaio e versate all’interno dello stampo per torte precedentemente imburrato.

Una volta trasferito l’impasto nella tortiera, livellate bene la superficie e aggiungete qualche cucchiaio di marmellata e gli spicchi di mela.

Preriscaldate il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura infornate per 60 minuti. Se il forno è ventilato queste sono le indicazioni necessarie di tempo e temperatura se il forno è statico lasciate per altri 10 minuti in forno la torta.

Una volta cotta lasciatela intiepidire e successivamente toglietela dallo stampo e posizionatela su un piatto da portata.

La vostra torta di mele e marmellata è pronta per essere gustata.

Precedente Il forno a microonde un ottimo alleato per preparare dolci